Nuova didattica della matematica
VTM2 by Elena Gaburro and Lara Montresor
- Highlight the key aspects of the new organization of teaching in schools in the COVID-19 context.
- Propose the new concept of blended teaching implemented at the University of Trento for the teaching of mathematics.
- The seminar is in Italian.
Speakers: Elena Gaburro and Lara Montresor
Date: December 1, 2020 at 9:00 PM CET on Zoom. Click for more info.
Recording: Link
Università e scuole di ogni ordine e grado hanno dovuto reinventare i metodi didattici per adeguarsi alle circostanze e condizioni dettate dall’emergenza da Covid-19. L’ampio spazio di manovra lasciato ad ogni singola scuola ed Università ha creato una realtà frammentata in cui istituti dello stesso tipo hanno potuto mettere a punto metodi didattici differenti. Durante il seminario, Elena Gaburro e Lara Montresor metteranno in luce gli aspetti chiave della nuova organizzazione di scuole secondarie di primo e secondo grado arrivando infine a proporre il nuovo concetto di didattica blended implementato all’Università di Trento per l’insegnamento della matematica. Verranno esposte le motivazioni e le tecniche alla base del progetto, la strumentazione scelta, l’organizzazione delle lezioni e del supporto tecnico e il gradimento di professori e studenti.
-
Elena è ricercatrice permanente nel team CARDAMOM di Inria Bordeaux. Durante gli scorsi anni ha svolto numerose attività di docenza nei corsi di matematica degli atenei di Verona e Trento. Negli ultimi mesi ha messo a punto l’impianto organizzativo dei corsi di matematica per gli studenti di ingegneria dell’Università degli studi di Trento.
-
Lara è professoressa di matematica e fisica presso il liceo Galileo Galilei di Verona. Negli ultimi anni ha svolto lo stesso incarico anche in altri licei veronesi. Durante la scorsa primavera ha coordinato l’incontro tra gli alumni docenti di matematica nelle scuole di ogni ordine e grado.